L’Associazione G porta a Palermo la Stand-Up Comedy d’autore: tre grandi della comicità online insieme per la prima volta in Sicilia, sul palco del Teatro Crystal. Regresso, L’Anello Mancante, è lo spettacolo tutto da ridere di Valerio Coscetti, Ivano Bisi e Mario Raz, già autori di pagine come Regresso, Musicademmerda, Dark e molte altre che vantano su Facebook migliaia di fan.
Il Comic Show, interamente scritto dai tre autori del nord Italia, approda nel meridione col suo bagaglio di cinismo e ironia: tanto spazio alla satira politica, alla critica dei social, senza dimenticare simpatici aneddoti di vita quotidiana.
Stand-up comedy è l’espressione in lingua inglese che indica il cabaret, visto come “spettacolo in piedi” in assenza della quarta parete (dal termine «stand-up»; stand-up comedian: “cabarettista”).
La commedia stand-up privilegia l’artista. I temi affrontati dal comico stand-up vanno dal politico al sociale. Oltre al classico monologhista, esiste anche il comico one liner (che utilizza battute secche, non collegate tra loro) e Coscetti, Bisi e Raz rappresentano egregiamente questa tipologia di comicità.
Cast
Valerio Coscetti nasce a Pontedera, vicino a Pisa, in un caldo pomeriggio del giorno dei morti del ’73. Fin da bambino scrive racconti e poesie, poi da adolescente sbatte la testa e compone testi e musiche improbabili per rock band locali sotto vigilanza delle forze dell’ordine. In età matura, dopo pianobar, karaoke e altri gravi problemi, si dedica alla scrittura, sfornando due romanzi di assoluto valore come combustibile, Adattarsi all’ambiente nel 2006 e Nati Domani nel 2012. Sì, lo so, adesso avete tutti paura di cosa potrebbe succedere nel 2018.
Entra nel mondo della satira come un tornado, ma facendo molti più danni. Pubblicato sulle pagine più prestigiose di Facebook come Prugna, Dark, Musicademmerda, Regresso, Col-Lateral, Valentina, Lercio e Spinoza, in finale al Macchianera Internet Awards 2016 per la battuta dell’anno, ha dimostrato che non importa essere bravi per far ridere, basta non curare i disturbi mentali congeniti.
Mario Raz ha avuto il privilegio e la fortuna di poter lavorare a teatro con grandi maestri (Vassiliev, Fo, Suzuki). Ha conseguito il diploma da attore all’Accademia Centro Teatro Attivo.
E’ stato in TV nelle trasmissioni FATTORE UMANO, METROPOLIS, LUCIGNOLO. Nel sociale è stato impegnato nel laboratorio comico tenuto al carcere di Opera dagli autori e comici di Zelig.
Ivano Bisi nasce a Pisa il 29/03/77 ma solo perché amante dei numeri dispari: madre nissena, padre Emiliano, questi i nomi dei religiosi che l’hanno trovato avvolto in una coperta nel campetto della parrocchia. Subito chiamato Ivano, che in ebraico significa “Dio ha avuto misericordiahahahah”, perché “bambini, fermi, non è una palla!” era troppo lungo. Intorno ai 12 anni lascia il convento di suore che l’ospitava perché “La vita mondana non fa per me, ho bisogno di spiritualità” e si unisce a una gang di strada. A 15 anni consegue brillantemente l’esame di quinta elementare con una tesi titolata “La sofferenza di essere tifosi del Pisa. È normale che poi uno si droghi”. A vent’anni si fidanza per lungo tempo con una ragazza che ancora oggi risulta tra le persone scomparse. A 24 Inizia la sua attività teatrale in un contesto consono alle sue peculiarità: un bordello clandestino, che poi diventerà anche la sua residenza. Scopre Internet grazie a YouPorn e a 34 anni, deluso dalla categoria nuru massage comincia a scrivere su Facebook le sue oscenità. Collabora con diversi collettivi di satira (anche quelli che fanno ridere) e amministra una pagina di cui è creatore denominata Cinemaniaco. È in finale nella categoria Miglior Battuta ai Macchianera Internet Awards, a dimostrazione della poca serietà del concorso. Muore all’età di 35 anni, solo che non gliel’hanno ancora detto.
Biglietti
I biglietti sono acquistabili online tramite a piattaforma Eventbrite, in collaborazione con Facebook, o presso il Teatro Crystal. I biglietti sono acquistabili anche online dalla pagina Grandi Eventi.
Teresa Emanuele liked this on Facebook.
Lavinia Pupella liked this on Facebook.
Silvia Tumminello liked this on Facebook.
Mimma Piccolo liked this on Facebook.